Zerso Collie
CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO LUNGO
Storia:
Il nome “collie” deriva quasi certamente dal vocabolo anglosassone “col”, che significa nero. Con questo termine venivano indicate le pecore scozzesi caratterizzate dal manto scuro e, di conseguenza, i cani predisposti alla loro conduzione e cura. Questi erano a loro volta chiamati Colley dogs e solo più tardi collie. Fino al 1876, anno in cui il testo Book of farm di Henry Stephens incominciò a fare chiarezza, non ci si preoccuppava di distinguere tra il collie a pelo lungo (Rough Collie) e quello a pelo corto (Smooth Collie).
Aspetto Generale :
Cane di grande bellezza, dignità, perfetta armonia d’insieme. Affinché possa esplicare la sua naturale inclinazione alla funzione di cane da gregge, la sua struttura fisica deve sprigionare forza ed agilità, senza alcuna traccia di grossolanità.
COMPORTAMENTO-CARATTERE:
Disposizione amichevole, senza traccia di nervosismo o aggressività. Un grande compagno, amichevole, felice ed attivo, buono con i bambini e gli altri cani. Facilmente addestrabile, molto intelligente, ama profondamente la sua famiglia, ed ama in particolar modo trascorrere del tempo con i suoi umani, che sia per una passeggiata, o per attività cinofile o semplicemente in relax sul divano.
Estremamente devoto al suo umano preferito, sensibile ed empatico. Non ama un addestramento molto duro, ma riusciremo a insegnargli facilmente qualsiasi cosa semplicemente con amore, pazienza e gentilezza.
Io lo definisco in poche parole “un cane che ragiona”
MANTELLO
Pelo: Il pelo segue il profilo del corpo. E’ molto fitto. Il pelo di copertura è diritto e ruvido al tatto. Il sottopelo è soffice come una pelliccia, folto e fitto tanto da nascondere la pelle.
Colore: Fulvo zibellino, tricolore e blue merle.